Se gli ormoni urlano tu...canta più forte!

13 THIRTEEN - Il Musical
VERSIONE ITALIANA
Musica e testi: JASON ROBERT BROWN
Libretto: DAN ELISH e ROBERT HORN
Ufficio Stampa: SILVIA AROSIO
Consulenza Artistica: MASSIMO DI ROLLO
Achting Coach: BRUNELLA PLATANIA
Adattamento testo in italiano:
MARCELLO SINDICI, ILENIA DE CRISTOFARO, PAOLO MANNOZZI
Liriche in italiano: PAOLO MANNOZZI
Direzione Musicale: ILENIA DE CRISTOFARO
Coreografie e Regia: MARCELLO SINDICI
Produzione: P.T.M. Piccolo Teatro del Musical
Per gentile concessione di: Music Theatre International - New York
Tutto il materiale autorizzato per l'esecuzione è fornito da MTI
“13 Thirteen" è stato commissionato dal Center Theater Group, Los Angeles, CA - Successivamente prodotto per la Goodspeed Opera House da Michael P. Price (Direttore Esecutivo e Produttore)
Produzione originale di Broadway prodotta da Bob Boyett, Roger Berlind, Tim Levy, Ken Davenport, Ted Hartley, Stacey Mindich, Jan Bergere, Broadway Across America, Sharon Karmazin, Carl Moellenberg, Tom Miller, True Love Productions/Olympus Theatricals e Center Theatre Group
Contatti: mail: 13musicalitalia@gmail.com
SINOSSI
“13 Thirteen Il Musical" è uno spettacolo energico, ironico e profondamente sincero che affronta una delle fasi più delicate e turbolente della vita: il passaggio dall’infanzia all’adolescenza. Ambientato in una scuola media americana, lo spettacolo segue le vicende di Evan Goldman, un ragazzo di 13 anni costretto a trasferirsi da New York a una piccola città dell’Indiana dopo il divorzio dei genitori. In un mondo nuovo e sconosciuto, Evan si trova a dover rinegoziare la propria identità, cercando disperatamente di essere accettato dai coetanei mentre si avvicina al momento simbolico del suo Bar Mitzvah, il rito di passaggio ebraico che segna l’ingresso nell’età adulta. Nel suo percorso, Evan entra in contatto con un vivace gruppo di adolescenti, ognuno con i propri sogni, paure e contraddizioni. C'è Patrice, intelligente e sensibile, la prima vera amica che incontra nella nuova città. C'è Archie, un ragazzo brillante e ironico che vive con una malattia neuromuscolare e lotta ogni giorno per essere visto oltre le apparenze. Dall’altro lato, Evan si scontra (e cerca di integrarsi) con il gruppo dei “popolari”: Brett, il classico ragazzo affascinante ma insicuro; Kendra, la ragazza dei sogni; e Lucy, manipolatrice e determinata a ottenere ciò che vuole, a qualunque costo. Queste relazioni diventano il motore della storia: Evan si trova presto diviso tra il desiderio di essere accettato e la fedeltà ai suoi veri amici. Attraverso scelte difficili, errori e momenti di crescita, imparerà che la vera maturità non sta nel piacere a tutti, ma nell’essere onesti con sé stessi e con gli altri. Musicalmente, lo spettacolo ricco di coreografie e momenti spettacolari, è una vera esplosione di energia pop-rock, firmata dal compositore Jason Robert Brown (premio Tony Award). Ogni canzone è perfettamente inserita nella narrazione e rafforza i toni emotivi e comici della storia, creando un flusso narrativo fresco, diretto e appassionante.
LA STORIA DI 13 (THIRTEEN) Il Musical
La prima assoluta del musical si è tenuta il 7 gennaio 2007 al Mark Taper Forum di Los Angeles, dove la produzione è rimasta in scena fino al 18 febbraio 2008. Il musical aveva le coreografie di Michele Lynch, ed un cast ed una band interamente composta da teenager. Il musical ha ricevuto una nomination al “LA Stage Alliance Ovation Awards”. In seguito, il musical è stato portato al Norma Terris Theatre a Chester dalla compagnia “Goodspeed Musicals”, dove è rimasto da maggio al giugno 2008, con la direzione di Jeremy Sams e le coreografie di Christopher Gattelli. Il musical ha debuttato successivamente a Broadway al Bernard B. Jacobs Theatre il 16 settembre 2008 in anteprima, con il debutto ufficiale il 5 ottobre 2008, ed ha chiuso il 4 gennaio 2009 dopo 105 repliche e 22 anteprime. Il cast e lo staff erano per la gran parte quelli della produzione di “Goodspeed”, con anche la band composta quasi interamente da adolescenti. La produzione ha ricevuto una nomination ai Drama Desk Award per le liriche di Jason Robert Brown. Il musical ha avuto poi una ripresa nell'Off-Broadway al McGinn/Cazale Theatre il 23 aprile 2011, prodotto dalla the Children's Acting Company. Le musiche e le liriche sono state parzialmente revisionate da Brown, Dan Elish e Robert Horn, come per la produzione al French Woods Performing Arts Camp nell'estate del 2009. Nella stagione 2009-2010 è stata realizzata in Israele la prima produzione di 13 Thirteen a Gerusalemme, ottenendo un grande successo in tutto il paese. Anche in questa produzione il cast e la band erano composte in gran parte da giovanissimi. Nell'aprile 2011 lo spettacolo ha debuttato in Gran Bretagna ad opera della compagnia YPTG (Young Performers Theatre Group), con un cast di adolescenti nella cittadina di Shropshire, in provincia di Shrewsbury. Lo stesso mese lo show ha debuttato al Regional London Premiere nella Walton Playhouse. Questo show è stato co-prodotto dalla Rival Theatre Company, con la regia di Frazer Brown.
CURIOSITA’
Ariana Grande è stata una delle protagoniste nel ruolo di Charlotte del debutto di 13 Thirteen a Broadway.
Inizialmente lo spettacolo era un musical in due atti con un intervallo, e durava circa due ore. Il numero che concludeva il primo atto era “Here I Come”, mentre quello d'apertura del secondo atto era “Opportunity”. In seguito i due numeri furono eliminati e i due atti diventarono un atto unico senza interruzioni.

